giovedì 13 dicembre 2012

Panettone is on the table...

...and everybody's drinking "moscheto"

Per chi non la conosce, questo è un pezzo della mitica canzone natalizia di Elio e le Storie Tese...LA canzone natalizia, per quanto mi riguarda, che ogni anno riascolto con rinnovato buonumore.
Quest'anno però, per la prima volta, la penso e la cito perchè ho provato a fare in casa il panettone!!!

E, sarà forse per la fortuna dei principianti, devo dire che il risultato è stato ben oltre le aspettative, che lo prevedevano infatti floscio, poco alveolato e "mappazza": è venuto anzitutto profumatissimo, ma soprattutto soffice, poco burroso e senza predominanza di un sapore particolare, quindi ben equilibrato.

Il grazie va a questa ricetta, scoperta a caso sul web googlando "panettone col Bimby".
Talmente a caso che ringrazio di averla stampata, perchè non riesco più a ritrovarla! Ora la copio qui, a imperitura memoria ;-)
Naturalmente il procedimento è per il Bimby, ma penso che si possa tranquillamente replicare a mano o con qualsiasi altro tipo di impastatrice.
L'importante è avere tanto tempo e tanta pazienza a disposizione!

Ingredienti: 600 gr di farina manitoba, 12 gr di lievito di birra fresco, 185 gr di zucchero, 270 gr di uova, 2 tuorli, 150 gr di burro morbido, 95 gr di acqua, 7 gr di sale, 250 gr di uvetta, 100 gr di canditi, vanillina, buccia d'arancia (io ho usato una fialetta di aroma).

Per prima cosa bisogna preparare il lievitino: si mettono nel boccale 6 gr di lievito con 45 gr di acqua tiepida e 5 gr di zucchero e si miscela per qualche secondo; si aggiungono 80 gr di farina e si rimescola, prima 20 secondi a vel 3 e poi 3 min a vel spiga (per chi non ha il Bimby, la spiga è il tasto che si usa per impastare: alterna movimento orario a movimento antiorario). Lasciar lievitare nel boccale finchè non triplica il volume.

1° impasto (dopo 2 ore circa): Nel boccale assieme al lievitino aggiungere 100 gr di farina, 5 gr di zucchero e 6 gr di lievito sciolto in 50 gr di acqua tiepida. 30 secondi vel 4 + 2 min spiga. Lasciar lievitare finchè non triplica il volume

2° impasto (dopo altre 2/3 ore circa): unire al primo impasto 500 gr di farina, 170 gr di zucchero, 2 tuorli, 270 gr di uova intere (sono 4 e 1/2 di quelle medie...come "mezzo" ho usato parte degli albumi avanzati), 150 gr di burro morbido, sale, vanillina e scorza d'arancia/aroma. Impastare 40 sec vel 4 e poi 5/6 min vel spiga.
Mettere l'impasto in una ciotola oliata, aggiungere uvetta e canditi e far riposare almeno 1 ora in luogo caldo. 
A questo punto riprendere l'impasto e dividerlo nelle due forme (in carta, diam 18), lasciandolo lievitare (ancora!!!) fino al raggiungimento del bordo (circa 5 ore...io li ho lasciati tutta la notte).
Infornare a 160° per circa 40 minuti.

Una volta sfornati è poi importante farli raffreddare a testa in giù, in modo che non si affloscino e che uvetta e canditi non finiscano tutti sul fondo: a me son risultati particolarmente leggeri, quindi son riuscita nell'intento semplicemente infilzandoli con 4 spiedini usa e getta per parte, ma se avete i ferri da maglia meglio ancora.

Una nota: sul web ho visto svariate ricette per il panettone, una più complicata dell'altra: questa sperimentata da me al confronto è una passeggiata di salute, ma vi garantisco che il risultato è pienamente soddisfacente! Le foto credo parlino da sole ;-)

Spero che qualcun altro si lanci nell'impresa per poter avere un confronto...detto questo, se mai dovessi nuovamente darmi alla macchia, approfitto per augurare già ora a tutti Buone Feste!!!!


4 commenti:

  1. Questa ricetta mi fà venire una voglia......
    Accidenti al tempo che mi manca! :(
    Mi riassumi le tempistiche? Posso partire il pomeriggio per averlo cotto la mattina dopo, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti farcela: un paio d'ore per il lievitino, altre due o tre per il primo impasto, almeno una per il secondo e poi tutta la notte negli stampi. Esclusi i tempi di preparazione, che però sono piuttosto veloci. Comincia di primo pomeriggio però ;-)

      Elimina
  2. Ciao. Sono Elisa, una mamma vegetariana appassionata di cucina con due marmocchi maschi da pasta in bianco e un marito da arrosto e patate al forno. Cavolo, ho visto il tuo blog e per lo meno mi consolo. Complimenti per le bellissime ricette.

    A proposito dei panettoni, quanto durano una volta cotti?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Elisa! e...massima solidarietà :-/
    Questo era il mio primo panettone: ottima resa, ma errata conservazione. Infatti era molto buono appena fatto, ma già il giorno seguente era un pò secco. L'ho messo in una busta di plastica da freezer, ma forse non era il posto ideale. La prossima volta mi documento prima sul web...magari in una scatola di latta: i muffin li metto sempre lì e durano giorni, può essere che vada bene anche per il panettone casalingo.

    RispondiElimina