mercoledì 10 ottobre 2012

crepes per tutti i gusti!

Ragazzi, ho finalmente trovato una nuova chiave d'accesso al palato delle schifiltognome!!!
Ed è anche stato piuttosto facile, chi l'avrebbe detto!
Aspettate: non è che improvvisamente apprezzino verdure o frutta diversa dalla banana-mela-pera, non esageriamo, però hanno assaggiato con entusiasmo una nuova produzione (ehm...dolciaria, non particolarmente salubre...ma son dettagli, su!) e....mi commuovo a dirlo....hanno chiesto il bis il giorno seguente!!!

Trattasi delle crepes. 

Ok, farcite di Nutella. 

Vabbè, dai...non si può aver tutto...intanto però le ho accalappiate e si sono abituate a questo tipo di preparazione, poi con calma e pazienza le farcirò anche con spinaci e broccoletti ;-)

Ho provato finora 2 varianti: la classica, dotata di bel pezzetto di burro, e una più gagliarda e alternativa che prevede solo farina, latte e un uovo (prossimamente voglio provare anche senza uovo...se riesco!).
Nulla di più facile, quasi mi imbarazzo a parlare di ricetta, ma il risultato è ottimo ed è un preparato davvero ideale e versatile per una merenda, che sia dolce o anche salata.

Segnatevi bene i passaggi, caso mai fosse troppo complesso ;-)
Ho fatto tutto a occhio: un pò di farina e un uovo, ho mischiato un pò e poi ho aggiunto latte fino ad ottenere un composto sufficientemente liquido ma non troppo. A questo punto ho versato un mestolo di questa pastella su una padella rovente precedentemente unta con un filo d'olio passato con lo scottex e l'ho fatta girare rapidamente per coprire bene il fondo con l'impasto.
Quando ho visto che cominciava a scurirsi l'ho rigirata (non si attacca minimamente!) e ho ripetuto l'operazione dall'altro lato. Il gioco è fatto!

Una bella spalmata di Nutella, poi l'ho piegata in 4 e spolverata di zucchero a velo: si sono leccate baffi, dita e posate!

Prossimamente su questi schermi, dopo appunto il dovuto rodaggio, crepes con farciture miste: oserò dove non immaginate! ;-)


2 commenti:

  1. Sai che ho trovato una ricetta per le crepes senza uovo? Però non ho ancora avuto il tempo (o il coraggio?) di sperimentarla.
    In compenso le mie figlie (che vabbè, non sono inappetenti, ma neanche delle divoratrici di cibo) mi hanno stupito domenica che hanno fatto entrambe il bis di un "normalissimo" risotto alla salsiccia.

    RispondiElimina
  2. eh beh, anche tu giochi facile però! risotto alla salsiccia non è pasta ai broccoli! ;-) per fortuna le mie il riso lo mangiano sempre volentieri...anche io ho visto la ricetta senza uova: dal momento che gli piacciono così tanto le farei volentieri ogni giorno, ma ovviamente un uovo al giorno è meglio di no, quindi volevo provarla.
    Magari domani sperimento e poi recensisco ;-)

    RispondiElimina