mercoledì 19 settembre 2012

News da Gnomolandia

Eccoci qui, freschi freschi nella nuova casetta!!!
Siamo tutti molto contenti della cosa (e della casa!), io in particolare della nuova cucina dove già mi sento perfettamente a mio agio e dove ho cominciato a spignattare finalmente come si deve.
Le Gnome si stanno pian piano adattando ai nuovi ritmi...Babygnoma ha iniziato la prima elementare! Nuova casa, nuovo ciclo scolastico...quante emozioni tutte insieme! Anche per Maxi comunque c'è stato l'ennesimo nuovo inizio: dopo aver cambiato città e scuola lo scorso anno, quest'anno cambio dell'insegnante prevalente! Non che lei sia particolarmente dispiaciuta della cosa, ma io mi domando - e con non poca apprensione - cosa le rimarrà di questo delicato quinquennio di scuola elementare.

Ad ogni modo, per lei la vera Novità con la N maiuscola è la scoperta dell'appetito!!! Mi avessero chiesto anche solo a giugno di scommettere su questo avvenimento, avrei probabilmente perso ogni mio avere e invece...con l'estate è riuscita a sorprendermi e ora capita spesso che mi dica di aver fame. Il mio entusiasmo comunque si sgonfia presto, perchè questa fame ovviamente è ben circoscritta al territorio pizza-merendina-cioccolata...pertanto dovrò come al solito arrabattarmi per cercare di farle apprezzare qualcosa di diverso (magari andando per ordine alfabetico...con la A devo ancora trovare qualcosa, ma già alla B di banana riscuoto successo e perfino con la C di ciambellone...piano piano, lettera per lettera, chissà!).

Intanto aspetto il weekend per tentare un esperimento simpatico e, mi auguro, anche propiziatorio: qui a Roma infatti c'è una manifestazione, Taste of Roma, dove per tre giorni organizzano vari laboratori del gusto sia per adulti che per bambini e ne ho già individuato qualcuno interessante: Ricette con le verdure d'autunno e Pasticciamo con la polpa delle verdure. Sia mai che comincino a fare amicizia con qualche vegetale!

A proposito di vegetali, vi propongo una ricettina sfiziosa veloce veloce che ho provato ieri sera e che, naturalmente, le gnome hanno evitato con cura (alla parola "melanzana" c'è stato il fuggi fuggi): ho srotolato una base pronta per focaccia, vi ho messo sopra fette di melanzana grigliate, qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro e capperi tritati; ho salato e pepato e infine coperto con fette di Leerdammer. Arrotolato il tutto, tagliato a fettine e infornato a 220° per circa 20 minuti. 
Più semplice di così...però davvero gustosa!


6 commenti:

  1. ma lo sai che abbiamo cucinato la stessa cosa ieri sera ? solo che io non l'ho arrotolata ed ho messo mozzarella :-D

    RispondiElimina
  2. PROVA CON LE ZUCCHINE E RACCONTAMELA COSì LA PROPONGO IN FAMIGLIA! CMQ MI PRENOTO PER CENA INAUGURALE PROSSIMO WEEKEND!!!
    ANTONELLA

    RispondiElimina
  3. Considerando che amo le melanzane la proverò sicuramente.....anche con la variante di Antonella!Ben tornata....

    RispondiElimina
  4. Alla "A" ci dovrebbe essere Amatriciana!

    RispondiElimina
  5. Filo, hai perfettamente ragione...ma è appunto una di quelle cose che non toccano :-/ salto alla B perché non mi viene in mente altro di gradito con la A ;-)

    @Sara: grazie! :-)

    RispondiElimina