venerdì 7 ottobre 2011

piccole gnome crescono

Ieri la mia babygnoma è diventata 5enne!

Un traguardo importante, perchè così ha finalmente compiuto una mano intera e può faticare meno quando le chiedono quanti anni ha :-)

Abbiamo fatto una festicciola in famiglia, solo una pizza e una fetta di torta in attesa di festeggiare con più adeguata compagnia la prossima settimana, ma intanto è stato un pretesto per preparare un dolce, cosa che io adoro fare. E poi continuerei a far dolci ogni giorno anche solo per prendere finalmente le giuste misure con Fornoagas, che tutto sommato comincia a starmi simpatico. Con le paste al forno è insuperabile, ma direi in generale con tutti i prodotti non lievitati...devo ancora prendere bene le misure con i lieviti e x questo la famigliola dovrà sopportare qualche esperimento in più nel breve periodo.

Ieri sera non ho azzardato nulla di particolare, ma ho voluto sperimentare la riuscita del pan di Spagna, perchè volevo fare una torta farcita. Non è venuto male, anzi: era alquanto soffice, ma era un pò poco alveolato per cui avrei dovuto bagnare un pò di più la parte superiore. La cosa migliore è stata senza dubbio il ripieno, che mi sono inventata dopo esser rimasta folgorata tra i banchi del supermercato da questo sublime prodotto:


Già mangiata da sola è una roba divina, non so immaginare cosa possa essere spalmata sul pane, sui biscotti...intanto siccome così semplice come farcia della torta non la vedevo bene, ho provato ad amalgamarla alla panna montata non zuccherata: per 250 gr di panna ho messo 2 cucchiaiate abbondanti di questa crema mou e il risultato è stato spettacolare, della dolcezza giusta e per nulla nauseante. Il pan di Spagna l'ho bagnato solo con latte e sopra, complice la fretta, ho fatto una sbrigativa decorazione con glassa pronta al cioccolato, palline e cuoricini di zucchero e glassa liquida colorata. Esteticamente potevo sicuramente ambire a qualcosa di meglio, non c'è dubbio, ma alla festeggiata è piaciuta molto (a lei però, puntualmente, solo esteticamente...la torta l'ha finita il papà) e anche gli altri commensali hanno gradito. Soprattutto la farcia, che ve lo dico a fare!


2 commenti:

  1. Pensa che la mouccarella una volta la vendevano anche all'Esselunga, ma poi l'hanno levata, non so perché. Io comunque non ho protestato al punto informazioni (come faccio quando levano prodotti che adoro), perché ne stavo abusando. Buona dipendenza!

    RispondiElimina
  2. Ecco, temevo fosse una sostanza stupefacente...purtroppo mi dai conferma! Io non l'avevo mai vista e mi sa che forse era meglio!!!

    RispondiElimina