giovedì 20 ottobre 2011

e festeggiamo anche il marito

Ottobre in casa mia è un mese impegnativo: 3 su 4 di noi sono nati in questo mese, quindi torte e festeggiamenti a go-go!
Ieri è appunto stato il turno del marito e mi sono "esibita" in doppia torta: una per festeggiare in ufficio, l'altra per la cena con suoceri e cognati.

Per la prima preparazione devo ringraziare Manu: volevo preparare una torta che fosse buona sì, ma "pratica", senza creme o guarnizioni e la sua torta Nesquik aveva tutte le caratteristiche. Pare che i colleghi abbiano per fortuna molto gradito. Senza stare a ripetervi la ricetta, per altro davvero semplice da realizzare, vi metto direttamente il link al suo blog: torta Nesquik

La seconda ricetta invece mi ha strabiliato: non l'avevo mai sperimentata e posso dire di aver trovato forse la torta perfetta, almeno per quelli che sono i miei gusti. Ho già infatti dichiarato il mio amore incondizionato per le crostate...beh, questa la possiamo chiamare anche crostata, ma non è fatta con la frolla e secondo me la resa è ancora più golosa. Senza contare che si prepara davvero in un attimo e senza l'aiuto del mixer.

Vi servono: 200 gr di farina, 170 gr di zucchero, 170 gr di burro, 2 uova e un tuorlo sbattuti con la forchetta, 1 fialetta di aroma limone, 1 cucchiaio scarso di lievito per dolci, un pizzico di sale e un vasetto di marmellata o Nutella.
La preparazione è davvero elementare: mescolate gli ingredienti asciutti con l'aroma e poi aggiungete il burro morbido e le uova sbattute. Otterrete una crema che dovrete spalmare sul fondo di uno stampo a cerniera di diam 26 foderato con carta forno: con il dorso di un cucchiaio ricavate nell'impasto dei "fossi" e li riempite di marmellata, che poi spalmate sull'intera superficie. Infornate a 180° per circa 40 minuti, coprendo con stagnola se vedete che viene troppo cotta la parte alta.
Durante la cottura l'impasto, lievitando, andrà a coprire la marmellata...il risultato è una torta praticamente "ripiena" morbida e fragrante...l'abbiamo trovata tutti divina, provare per credere!

Pare che anche con la Nutella venga benissimo, perchè in questo modo non si indurisce come nelle crostate, ma rimane bella cremosa...slurp! sperimenterò presto.


1 commento:

  1. Segnalazione: ieri ho ripetuto la "crostata", in versione però monoporzione: stesso impasto ma suddiviso in tanti pirottini da muffin, ognuno con un bel cucchiaio abbondante di marmellata. Favolosi!!!!
    Questa crostata è stata una vera scoperta!

    RispondiElimina