venerdì 25 marzo 2011

volete leccarvi i baffi?

La primavera sembrerebbe essere sbocciata finalmente, e con lei è decisamente sbocciato il mio buonumore!

Sole e tepore mi fanno davvero sorridere al mondo, inoltre comincio a vedere sui banchi del mercato fragole, asparagi, fagiolini, piselli e i primi pomodori e già mi viene l'acquolina in bocca...insomma, è proprio un bel periodo e...la voglia di cioccolato comincia a lasciare il posto a quella di gelato (ahimè, visto che ne mangerei a chili!) e di frutta, così oggi ho preparato un dolce consono: un finto tiramisù alle fragole.

Già, finto perchè prevede uova cotte e non prevede invece mascarpone :-) Non che sia però leggero eh!

Tagliate a tocchetti 500 gr di fragole e zuccheratele (circa 3 cucchiai di zucchero, a gusto), poi mettetele a riposare in frigo. Mentre loro riposano prendete 4 tuorli e montateli a spuma con 100 gr di zucchero; incorporate quindi 30 gr di amido o di fecola, mescolate ancora e aggiungete 10 cucchiai di latte. Mettete questo composto in un pentolino e cuocetelo a fuoco dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa un pò. A questo punto lasciate freddare e montate a neve ferma 250 gr di panna. Quando la crema sarà ben fredda incorporate la panna delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto.

Prendete le fragole e filtrate il loro succo; se risultasse essere troppo poco, aggiungete dello sciroppo di fragola diluito o filtrate parte delle fragole frullate con un pò d'acqua. Considerate che dovrete inzupparci circa 200 gr di savoiardi. 

Coprite il fondo di una pirofila con un pò di crema poi fate un primo strato di savoiardi inzuppati; coprite con le fragole a tocchetti e poi di nuovo con crema e proseguite a strati fino al termine degli ingredienti. Mettete in frigo per almeno 24 ore, poi tagliate a fette e...godete! :-)

1 commento:

  1. Buongiorno Elena,

    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine Cucina e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Spero di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina