mercoledì 2 febbraio 2011

pranzo veloce? piadina veloce!

Dal momento che spesso mi capita di pranzare da sola a casa, ma con scarsissima voglia di spadellare e apparecchiare solo per me medesima, un'ottima risorsa sono le piadine: sono pratiche, velocissime e ti puoi sbizzarrire con la fantasia.

Non ho mai provato a preparare l'impasto, ma prima o poi mi vorrei cimentare; nel frattempo uso quelle sfogliate che vanno scaldate per 1 minuto e le trovo perfette.

Vi segnalo qualche farcitura sfiziosa che ho sperimentato negli anni e che mi è piaciuta particolarmente: 

- non proprio dietetica: stendere una fetta di mortadella sulla piadina, coprirla con brie tagliato a fettine sottili e un uovo sodo affettato; aggiungere una bella macinata di pepe, coprire con un'altra fetta di mortadella e arrotolare la piadina; scaldarla ancora un attimo sulla piastra e pappare

- alternativa salutare al Mac: tagliare a strisce un peperone e cuocerlo alla griglia insieme a un hamburger; sistemare l'hamburger ben caldo tagliato a "strisce" sulla piadina, coprirlo con una mozzarella a fette e col peperone, chiudere la piadina e servirla ben calda

- alternativa estiva alla classica pomodoro/mozzarella: mettere sulla piadina una grossa foglia di lattuga e distribuirvi sopra del tonno sbriciolato; appoggiare sul tonno delle fette di pomodoro, completare con della maionese, chiudere la piadina e servirla fredda

- la mia preferita: mettere sulla piadina delle fette di prosciutto cotto, sistemarvi sopra del taleggio tagliato a tocchetti (taaanto taleggio!) e coprire con foglie di rosmarino tritate; chiudere la piadina e scaldarla sulla piastra x qualche minuto

Ne ho in serbo anche altre...ma vi farò aspettare la prossima puntata! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento