martedì 1 febbraio 2011

chiacchieriamo?

è quasi Carnevale, quindi tempo di chiacchiere!
Voi solitamente chiacchierate? I vostri figli chiacchierano? 
Le mie gnome naturalmente amano le chiacchiere, ma non quelle commestibili, pertanto mi sono sempre astenuta dalla loro preparazione.

Ma quest'anno ho deciso che ho voglia di prepararle anche solo x me e il papà, quindi rispolvererò la vecchia ricetta di quando le preparavo da piccola.

Che poi qui da noi si chiamano bugie...e io appunto vi direi una bugia se dicessi di saperle fare, ma questa ricetta è davvero collaudatissima perchè mia mamma le faceva ad ogni carnevale e penso che sia facilissima, visto che lei detestava cucinare!

Praticamente metteva in una ciotola capiente 500 gr di farina e 1 bustina di lievito per dolci, poi univa una coppetta di zucchero (ad occhio, diciamo un pò meno di 1 etto), una bustina di vanillina, 1 bicchierino di liquore (non chiedetemi quale, ma penso che uno qualsiasi vada bene), 50 gr di burro morbido e 3 uova intere+1 tuorlo e impastava, impastava, impastava...quando l'impasto era bello compatto lo stendeva sottile col mattarello e ritagliava dei quadrati che poi tagliava ancora a metà e rifiniva con la rotella tagliapasta. A questo punto le friggeva in olio bollente, le scolava, e quando erano fredde le copriva di zucchero a velo.

Direi che è fattibile: se la provate fatemi poi sapere! Naturalmente se arrivo prima io faccio altrettanto, ma almeno per qualche giorno vorrei astenermi dai dolci/fritti perchè i miei jeans invocano pietà: per amore di blog sto infatti decisamente tradendo il mio guardaroba...come faccio a tornare in carreggiata? e nei miei vestiti????

Nessun commento:

Posta un commento