venerdì 25 febbraio 2011

bistecche di pollo

Cucinate mai le sovracosce di pollo?

Devo dire che prima di conoscere mia suocera non avevo manco idea che esistessero, ma da che me le ha fatte assaggiare ho scoperto un pollo "diverso",  ben più saporito del petto cui ero abituata.

In realtà le chiamo bistecche perchè normalmente vengono vendute intere e con l'osso (per lo meno se le si compra al super), mentre nella macelleria dove abitualmente mi servo me le fanno pulite, quindi private dell'osso e delle cartilagini e distese come fossero delle lunghe fette di carne (vengono ben lunghe, tanto che per cucinarle le divido).

Solitamente le faccio semplicemente andare in padella con aglio e olio, ma ieri sera ho tentato una variazione che ha riscosso successo anche con le gnome (ergo, prendete nota!): le ho fatte come sempre rosolare bene con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, rigirandole solo quando veramente abbrustolite; a quel punto le ho bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e l'ho fatto sfumare, poi ancora con un bel giro di aceto balsamico e infine con mezzo bicchiere d'acqua; ho aggiunto un'abbondante cucchiaiata di concentrato di pomodoro, un pò di sale e ho coperto e lasciato cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, fin quando il sughetto era sufficientemente rappreso.

Che dire: squisite! Veramente saporite, ma senza un retrogusto di aceto che avrebbe disturbato i due palati delicati. Le ho servite - a loro ovviamente visto che la mia dieta prosegue e questo pollo è indicatissimo perchè di grassi ne ho usati davvero pochi - accompagnate da patate al forno e devo dire che l'uomo di casa ha spazzolato volentieri. 

Come "primo" avevo fatto un'altra scoperta dietetica: la vellutata di zucca e porri senza patate! Ero convinta che le patate fossero indispensabili per equilibrare i liquidi di queste due verdure, invece è venuta benissimo anche senza e davvero da leccarsi i baffi, tra l'altro come grassi ho messo unicamente un filo d'olio crudo sul piatto finito, quindi più light si muore! E babygnoma, udite udite, ne ha puliti ben 2 piatti!

A proposito di Babygnoma,  beccatevi questo scatto di ieri: ha preso i miei occhiali dal cruscotto e si atteggiava, allora l'ho fatta vedere allo specchio e il suo commento è stato "sembro proprio una rockstar" :-)


5 commenti:

  1. Meravigliosa.. e bravissima Ely..! non ti avevo mai letto qui, complimenti tornerò più spesso ;) VIVY

    RispondiElimina
  2. Grazie Vivy! torna quando vuoi ;-)

    RispondiElimina
  3. Elena :D
    ciao! io le faccio al sugo! Marianna diventa matta!
    Baci, Annabella

    RispondiElimina
  4. Devono essere buone anche al sugo! Come le fai?

    RispondiElimina
  5. "sembro proprio una rockstar"

    ed è verissimo! :-)

    RispondiElimina