lunedì 31 gennaio 2011

Parodie

Che non significa che io voglia fare il verso a qualcuno, bensì che nel weekend mi sono cimentata in ben due ricette di Benedetta Parodi :-)

Nella prima in realtà ci siamo cimentate, perchè anche le gnome hanno dato un significativo contributo: abbiamo preparato la pasta e tirato le lasagne che poi abbiamo farcito seguendo la ricetta delle lasagne al pesto speciale. E, udite udite, il contributo gnomesco è stato significativo perfino nello smaltimento del piatto, perchè nonostante l'abbondanza di colore verde sono state alquanto gradite!
Brava Benny, stavolta la faccetta leccabaffi è stata davvero azzeccata!

Ricetta semplicissima: si prepara il "pesto speciale" tritando nel mixer 450 gr di spinaci lessati e aggiungendo 250 gr di ricotta, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di latte e sale; dopodichè si copre il fondo di una pirofila con un pò di pesto, si fa un primo strato di lasagne e poi si copre con altro pesto e mozzarella a fettine e così via per 4 strati, terminando con pesto e un pò di parmigiano. In forno ventilato a 150° per 15 minuti circa e poi altri 5 sotto il grill. Davvero squisite!



Nel pomeriggio poi avevo proprio voglia di torta (non so da voi, ma qui nevicava a tutto spiano: decisamente un pomeriggio perfetto x spignattare!) e ho nuovamente attinto dall'esperienza di questa donna, che puntualmente non mi ha deluso: la sua torta all'arancia è una delizia!
Anche se devo farle un appunto: volendo vedere la preparazione ho cercato il video online; l'ho trovato, ma la ricetta del video è alquanto diversa da quella del libro. 

Benedè, come la mettiamo? tocca provarle entrambe? Va bene, se così mi sacrificherò e nei prossimi giorni proverò la versione alternativa, tanto questa è già quasi finita, ci sta un bis.

La versione che ho provato io, tratta dal libro Cotto e mangiato, è questa: si mescolano 75 gr di burro morbido e 250 gr di zucchero, poi si aggiungono 3 uova, il succo di 2 arance e, poco alla volta, 300 gr di farina setacciati con 1/2 bustina di lievito, vanillina e un pizzico di sale; si mescola ancora bene e infine si aggiunge la scorza grattugiata di mezza arancia. 

Cuocere a 180° per 30 minuti e poi far sapere a Ely come l'avete trovata :-)

Nessun commento:

Posta un commento