venerdì 7 gennaio 2011

Le tante virtù della pizza

Io sono decisamente una pizzofocacciomane: mi chiedessero, in punto di morte, di scegliere un ultimo pasto sicuramente chiederei un trancio di pizza e uno di focaccia genovese (anche più di due...e che diamine, poi finirebbe tutto...posso anche morire con lo stomaco sfondato e il palato soddisfatto!).
Ultimamente la mia preferita è diventata pomodoro, mozzarella, capperi, olive e cipolla, ma devo dire che -  a parte la capricciosa o la 4 stagioni che scarto non amando i carciofini - non c'è una farcitura che non mi attiri...e poi apprezzo qualsiasi tipo di pizza o focaccia: quella napoletana in primis, ma non mi dispiace anche la romana, fina e croccantina, o quella pugliese, alta e soffice.

Naturalmente, pur essendo il termine "pizza" universale, a me comunque si traduce in ciccia...ed è la mia dannazione, visto che potrei mangiarla a colazione, pranzo e cena! Ma c'è un risvolto di questa infausta medaglia: la pizza ha anche tante virtù. Impastarla è antistress (ok...io la faccio impastare al Bimby, ma in fondo è antistress anche farlo fare ad altri, eh eh), farla stendere alle figlie è riposante, farla condire al marito dà soddisfazione, sentire il suo profumino durante la cottura è inebriante!

E poi la pizza la adorano anche i bambini, giusto? E no, qui casca l'asino! Le mie gnome tanto x cambiare hanno la "pizza" sotto il naso perfino in questo caso: e l'origano mi fa schifo, e la mozzarella fila troppo, e la mozzarella fila troppo poco, e il pomodoro è troppo rosso, la crosta è troppo crosta...uff, che sia fatta da me come in pizzeria non si riesce a farle andare oltre la mezza pizza a testa, crosta esclusa. Per me l'equivalente di una bestemmia, ma mi faccio forza. Che tanto, in un modo o nell'altro, una volta a settimana gliela propino lo stesso :-)

Questa quella che faccio io: 600 gr di farina 0 o manitoba, 320 ml di acqua tiepida, 1 cubetto di lievito, 20 gr di olio, 10 gr di zucchero e 10 di sale. Solitamente la preparo nel primo pomeriggio x mangiarla la sera e un'ora prima di infornarla la stendo in teglia. La inforno coperta solo di pomodoro, la mozzarella la aggiungo 10 minuti prima della fine. Il condimento varia di volta in volta...Ieri sera x noi adulti ho messo cipolla, capperi, olive e acciughe, alle bimbe olive (almeno di quelle sono golose) e prosciutto cotto.
Questa invece è una versione bianca con salsiccia e cime di rapa ripassate, buonissima!!!!


Ecco, mi è già venuta fame...vabbè, anche se è presto, buon appetito a tutti!

1 commento:

  1. Con me sfondi una porta aperta, io sono pizza addicted. La mangerei sempre, ad ogni ora. E' il mio piatto preferito, insieme alle varie focacce. Quella della foto mi ispira proprio. Anche io faccio l'impasto con il mitico Bimby e poi la cuocio sottile con il fornetto Ferrari; come sentirsi in paradiso.
    Un bacio Elena, Sara.

    RispondiElimina