venerdì 28 gennaio 2011

In the mood for food

Vi capita mai (o spesso...) di arrivare a sera senza aver preparato nulla per cena e non avere assolutamente voglia nè tantomeno fantasia? Mi sa che è una cosa assai comune: quelle serate da fettina-prosciutto-frittatina che servono a pulire il frigo e anche la coscienza, avendo comunque ottenuto uno stomaco pieno. 

Sono quelle occasioni che io, avendo la fortuna di avere molto tempo a disposizione per poter cucinare, cerco di evitare il più possibile, ma purtroppo capitano anche quando il tempo non scarseggia, perchè scarseggia l'umore giusto.

Per avere risultati, in cucina come un pò in tutto nella vita, bisogna essere "sul pezzo": se quando entri in cucina ti guardi intorno svogliato e affronti una fettina di petto di pollo con aria superiore, senza pensare che sotto il suo tristanzuolo aspetto bianchiccio può nascondersi un saporito involtino con speck, allora non sei sicuramente nel mood giusto e difficilmente produrrai qualcosa di più creativo della fettina ai ferri.

Peggio ancora se apri il frigo e, nonostante non si senta ancora l'eco perchè qualche superstite è rimasto, tutto quel che vedi non ti suggerisce assolutamente nulla: questo è l'ultimo stadio, quello da tazza di latte coi biscotti. Ma bisogna farci molta attenzione, quando si arriva a questo è difficile riprendersi...

Ecco, ma se dovessero susseguirsi giornate del genere, che magari il martedì proponi la fettina e il mercoledì pastina in brodo e prosciutto, come uscire da questa impasse?
Un valido aiuto è la musica giusta: la musica trovo che abbia la capacità magica di trascinarti nell'umore giusto in qualsiasi occasione, bella o brutta che sia.
Riporta alla mente ricordi, stimola sensazioni, tocca le giuste corde dell'anima. 

Prova a entrare in cucina con in sottofondo Black che canta Wonderful life: sarà anche wonderful, ma più che affettare cetrioli ti fa venir voglia di affettare vene...se invece ti spari Aretha Franklin e la sua Think penso che sia più facile affrontare un broccolo o un cavolino di Bruxelles col piglio giusto e trasformarli da ranocchi in principi.

Dovete sapere ad esempio che le gnome sono due accanite fans dei Metallica: passione che è stata "leggermente" pilotata dal padre ma che tuttavia coltivano di loro spontanea volontà (appena si entra in macchina baby gnoma esordisce con "metti Seek and destroy?" e ho detto tutto). Ecco, per noi è troppo divertente la domenica mattina metterci tutti insieme a spignattare con in sottofondo pezzi rilassanti e tipicamente da risveglio soft, quali Creeping death o Sad but true. 

La pasta al forno però viene bella saporita: mi sa che carichiamo anche lei!

3 commenti:

  1. Buongiorno Ely

    in merito a quanto mi hai chiesto qualche giorno fa, qui non riesco ad allegare il file xls con i prodotti ed il listino prezzi dei contadini presso cui mi servo;
    Ti incollo i loro rif e nel caso contattali direttamente.
    A seconda di dove abiti puoi concordare una consegna a domicilio (se sei sul loro percorso) oppure dei punti di consegna (ad es uno è in piazza crimea in un certo giorno/ora).
    Silvana & Roberto
    Piccola azienda agricola biologica
    silvanaeroberto@teletu.it

    Il macellaio è quello di villarbasse (non il coalvi, l'altro, angolo via Brayda).
    La carne è molto buona e rispetto a Torino costa la metà.

    ciao e complimenti per il blog, scrivi bene e x certi versi, anche se i miei sono due maschi, mi ritrovo per quanto riguarda il far mangiare i nani.
    Guido

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido, perdona mi sono completamente dimenticata di scriverti x le info :-(((
    Grazie x avermi risposto lo stesso qui, magari ne approfitta anche qualcun'altro, agli interessati non dispiacerà!
    E grazie mille x i complimenti, mi fanno davvero piacere :-)

    RispondiElimina
  3. prego, figurati.

    dimenticavo; premesso che per me sono comodi perchè ho la casa di famiglia a villarbasse e quindi mi capita di andarci, questo è un altro posto (rivoli) dove la carne è ottima e pur costando più che a villar rispetto a torino è molto conveniente:
    Macelleria Scaglia
    71, V. Artigianelli, Rivoli
    sono quelli che hanno messo su il mac bun (agrihamburgeria) e comunque anche li hanno cascina con allevamento manzi e macello tutto in casa (sempre nell'ottica di sapere da dove arriva la carne)
    a rileggerti,

    Guido

    RispondiElimina